Sicurezza nelle scuole ed edifici che rispettino i principali standard di qualità, inclusività ed ecosostenibilità. Seguendo queste linee guida l’amministrazione comunale ha presentato il primo di una serie di progetti che cambierà il volto a molti edifici scolastici della città di Pisa. Si tratta della Scuola Secondaria di primo grado “Niccolò Pisano” di Marina di Pisa che, in seguito al rilevamento di problematiche e criticità riscontrate, verrà demolita e ricostruita in una dimensione di sostenibilità ambientale e sociale, declinando cosi concretamente ed efficacemente il modello di transizione ecologica. L’intervento complessivo sarà di 5.530.594 euro di cui 4.817.370 euro con fondi PNRR e 713.223 euro di risorse comunali.
Il progetto è volto a creare un legame tra la nuova struttura, il bosco che si trova alle spalle, il mare ma anche tutto l’abitato di Marina di Pisa diventando luogo di riferimento per la comunità. I locali al piano terra infatti si prestano a un uso promiscuo, non solo della scuola ma aperto all’utilizzo in orario extrascolastico: la palestra, la biblioteca, l’auditorium potranno infatti essere usati da tutto il quartiere, come gli spazi all’aperto che creano la connessione tra i vari blocchi. La nuova scuola ospiterà 9 classi con un numero di alunni pari a 225.
“Quella che immagino è una città diversa, in cui i bambini avranno ampi spazi all’interno e all’esterno della propria scuola – afferma il Sindaco di Pisa Michele Conti -. La visione rispetto al passato è stata quella di rendere più confortevoli gli edifici scolastici, proprio perché nel percorso pedagogico parte importante è rappresentata da una struttura accogliente e comoda. Grazie ai fondi PNRR abbiamo intercettato altri 11 milioni di euro, per costruire nuovi edifici completamente diversi dal passato. Le giovani generazioni rappresentano la futura cittadinanza e il nostro interesse è quello di investire in opere belle, innovative, funzionali ed ecosostenibili, realizzando progetti e servizi a cui siamo arrivati grazie al continuo e quotidiano confronto con i cittadini”.
Presentato il progetto per il rifacimento della scuola secondaria di primo grado “Niccolò Pisano” a Marina di Pisa
Ultime News

Campagna di Tesseramento 2024 – Pisa Al Centro
03/11/2023
Campagna di Tesseramento 2023-24
Giovedì 9 novembre dalle ore 18.30
Antico Caffè Toti – Pisa

Cena di Autunno – Pisa Al Centro | Giovedì 12 ottobre 2023
09/10/2023
Cena di Autunno – Pisa Al Centro
Con noi per il presenti e il futuro della nostra città.
Giovedì 12 ottobre 2023