Politiche per la disabilità: un bilancio dei progetti e gli interventi in città per abbattere le barriere

Il Comune di Pisa presenta il bilancio degli interventi, delle attività e dei progetti realizzati in questi anni in ambito di politiche per la disabilità. Il sindaco Michele Conti, l’assessore alla disabilità Sandra Munno e l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa hanno presentato il quadro della situazione a Pisa, elencando gli interventi eseguiti e le attività in corso per rendere Pisa una città sempre più accessibile.
«La nostra Amministrazione – ha spiegato il Sindaco – è sempre stata particolarmente attenta al tema della disabilità. Per questo abbiamo istituito una delega specifica in Giunta in modo da portare avanti con più forza politiche dedicate alla disabilità. Per farlo ci siamo mossi su più fronti: dalle attività di sensibilizzazione per formare una comunità accogliente, all’eliminazione delle barriere architettoniche in città, alle politiche di inclusione sul tema del dopo di noi, ai progetti dei servizi educativi per i bambini con disabilità, alla nomina del nuovo Garante dei disabili, che è una persona estremamente preparata, con cui ci interfacciamo per risolvere problemi in un clima di ottima collaborazione. Il lavoro per rendere Pisa sempre più accessibile è ancora molto da fare, se consideriamo che il nostro centro storico è di origine medievale e che il resto della città si è sviluppato in anni in cui non c’era la minima attenzione ai diritti delle persone con disabilità, ma siamo già sulla buona strada: tutti i cantieri in corso per la riqualificazione degli spazi urbani contribuiranno in modo sostanziale a migliorare la situazione, perché tutto quello che costruiamo di nuovo viene realizzato rispettando le normative previste».

Ulteriori informazioni al segunte link: https://www.comune.pisa.it/it/articolo/politiche-la-disabilita-tutti-i-progetti-e-gli-interventi-citta-abbattere-le-barriere

Ultime News

Iscriviti alla nostra newsletter!