Migliorano i controlli, diminuiscono le infrazioni

A Pisa l’abbandono dei rifiuti è in forte diminuzione. Ci siamo impegnati a fondo fin dal primo giorno su questo tema e i numeri lo testimoniano: I controlli, che nel 2018 erano 386, nel 2022 sono arrivati a 22623. Le sanzioni che nel 2020 erano 103 sono passate a 266 nel 2022.
Significa che sta passando il messaggio che se abbandoni i rifiuti puoi essere scoperto, multato e anche denunciato.
Un risultato possibile grazie anche alla costituzione dell’Unità operativa controlli dell’Ufficio Ambiente, che presidia il territorio con l’ausilio delle telecamere.
Misure che funzionano dunque, specialmente in termini di deterrenza, e hanno ricadute positive sia per l’ambiente – ci sono molti meno rifiuti “liberi” sul territorio, rifiuti spesso anche pericolosi – che per l’economia, perché qualsiasi rifiuto abbandonato ha come conseguenza costi pesanti per la comunità cittadina. Ridurre tramite azioni deterrenti gli abbandoni significa anche ridurre i costi spesso ingenti delle rimozioni.
Lavoriamo ogni giorno per portare risultati tangibili ai cittadini con l’obiettivo di rendere Pisa una città più pulita, per difendere il nostro ambiente e contrastare degrado e inciviltà.  
Il lavoro è tanto, ma non ci scoraggiamo, lavoriamo anzi con entusiasmo per costruire la Pisa del futuro.

Ultime News

Iscriviti alla nostra newsletter!