La costa da salvaguardare

Dal 2019 chiedevamo impegni concreti per uno studio serio sulle possibili conseguenze sulla costa pisana della realizzazione della Darsena Europa. Un’opera senz’altro importante cui siamo favorevoli ma vogliamo anche garanzie rispetto alle conseguenze possibili sul litorale pisano.

Finora gli unici studi in questo senso li abbiamo commissionati noi come Comune di Pisa, con risorse proprie. Ma è necessaria una più ampia collaborazione tra istituzioni, Governo e la stessa Regione Toscana, per finanziare ricerche sull’impatto ambientale in cui siano indicate le eventuali opere necessarie a prevenire, e non semplicemente mitigare, l’eventuale erosione del nostro litorale.

Ho anche ricordato che le nostre località balneari, Calambrone, Tirrenia e Marina, da anni possono fregiarsi di 4 #bandiereblu e che, insieme alle spiagge del Parco di San Rossore, costituiscono un prezioso patrimonio naturale da salvaguardare e proteggere. Mi auguro che da adesso in poi si assuma questa consapevolezza nell’interesse di tutti, senz’altro dello sviluppo ma anche dell’ambiente.

Ultime News

Iscriviti alla nostra newsletter!