Questa settimana è stato presentato lo studio sulle linee strategiche di mandato 2018-2023 della Amministrazione comunale di Pisa, quale analisi e rendicontazione del programma di mandato attraverso “la selezione di un limitato numero di indicatori”. Lo studio è stato redatto in collaborazione con Ergo srl, spin off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, fondata dal professor Marco Frey.
«Si tratta di un lavoro importante per l’Amministrazione – ha detto il sindaco di Pisa Michele Conti – che ha lavorato su una serie di indicatori che riguardano le otto linee di mandato e che fanno vedere come questa amministrazione ha lavorato in questi anni. Noi abbiamo lavorato secondo questo schema, convinti che non si potesse lavorare e prendere impegni su sensazioni e slogan, ma volevamo utilizzare un metodo di lavoro che facesse capire come si applicavano le scelte politiche alle scelte tecnico politiche. Lo studio, ad oggi sancisce che in questo ci siamo riusciti, e rimarrà per la futura amministrazione per fare un percorso verso il bilancio sociale del Comune. Un metodo innovativo, tipico delle aziende private ma che si può applicare anche alle pubbliche amministrazioni, per garantire trasparenza su come vengono spesi i solidi dei cittadini e formare un patto tra i cittadini e i propri amministratori».
Il Sindaco è intervenuto anche sul tema delle risorse ottenute dal Comune in questi anni. «I dati fanno vedere come dal 2018 siamo passati da pochi milioni ottenuti agli oltre 68 milioni di euro del 2021-22, non solo fondi PNRR ma anche altre linee di finanziamento alle quali abbiamo partecipato con 17 bandi. Risorse pubbliche che si tramuteranno in grandi operazioni di riqualificazione della città nei prossimi anni. Dunque la città non è isolata come qualcuno dice, ma Pisa è ben inserita in un processo che sicuramente la rinnoverà e la porterà ad essere ancora più attrattiva nei prossimi anni. Il dato recente de Il Sole24Ore sulla qualità della vita, poi, che ci posiziona nella top ten delle città italiane dice proprio questo, che siamo sulla strada giusta, la qualità della vita nella nostra città è molto alta rispetto a città di medie dimensioni tipo la nostra».
Per tutti gli approfondimenti: https://www.comune.pisa.it/it/articolo/rendicontazione-linee-di-mandato-lo-studio-di-ergo-sui-5-anni-di-amministrazione