Igiene urbana, entrata in funzione a Pisa la prima spazzatrice per aree pedoanli elettrica

È entrata in funzione nel centro storico di Pisa la prima spazzatrice ecologica a propulsione elettrica per la pulizia di aree pedonali del centro.

Il mezzo di ultima generazione è una spazzatrice ad alimentazione ed azionamento completamente elettrici specializzata per l’igiene urbana delle aree del centro storico: non adopera combustibili come benzina o gasolio, ma è alimentato totalmente a batteria, andando ad annullare così l’inquinamento, ma anche riducendo gli aspetti acustici e sonori derivanti dai normali motori a scoppio. Tramite un sistema di spazzole rotanti ed aspirazione, permette la pulizia di ampie superfici (operatività è di 5000 metri quadrati per ora di superficie spazzata, con autonomia fino a 5 ore) ed è ideale per lo spazzamento di marciapiedi, aree pedonali, parcheggi e qualsiasi area di piccole e medie dimensioni. E’ guidata da un solo operatore a seguito. Le dimensioni sono di circa 2 metri di lunghezza e 1,25 metri di larghezza.

La macchina da oggi andrà ad operare quotidianamente secondo un calendario predefinito in vicoli e aree pedonali del centro storico sia di Tramontana che di Mezzogiorno, dove attualmente è difficoltoso o impossibile transitare con le tradizionali spazzatrici a causa della larghezza del vicolo. Il servizio sarà quindi potenziato e si svolgerà in aggiunta all’attuale servizio manuale.

Ultime News

Iscriviti alla nostra newsletter!