Il documento di Enac, sviluppato seguendo le Linee Guida impartite dall’ex Ministro Enrico Giovannini, indica una proposta per le reti territoriali aeroportuali menzionando quella Toscana composta da Pisa e Firenze e, subito dopo, individua 14 scali di particolare rilevanza strategica in cui figura solo Firenze Peretola. Questo è inaccettabile e fuori da ogni logica. L’aeroporto di Pisa è e deve rimanere la principale porta di accesso della Toscana.
Se si trattasse di un errore concettuale, saremmo di fronte a un salto all’indietro davvero incomprensibile, se si trattasse invece di un errore materiale andrebbe soltanto corretto. In entrambi i casi, visto che il documento è messo in consultazione dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili fino al 21 novembre, entro quella data il Comune di Pisa presenterà formale osservazione alla Direzione Generale per gli aeroporti, il trasporto aereo e i servizi satellitari del Dicastero per correggere questo evidente errore
