La Giunta comunale di Pisa ha approvato l’adozione del piano di recupero di iniziativa privata denominato “I tre palazzi”, finalizzato alla ricostruzione del rudere dell’immobile che si trova alla fine di Lungarno Galilei, a confine del Giardino Scotto, bombardato durante le seconda guerra mondiale. Ad annunciare la novità, il sindaco di Pisa Michele Conti, l’assessore all’urbanistica e mobilità Massimo Dringoli, insieme a rappresentanti della proprietà, tra cui Silvia Pampana, e l’architetto Panichi che ha curato il piano di recupero.
“Finalmente oggi risaniamo una ferita storica per Pisa, rimasta aperta per quasi 80 anni – dichiara il sindaco di Pisa Michele Conti – che ha segnato dal dopoguerra ad oggi la bellezza dei nostri lungarni cittadini. Grazie ad un lavoro paziente portato avanti dall’Amministrazione comunale, con oggi avviamo l’iter urbanistico che porterà alla riqualificazione dell’immobile privato, l’unico edificio rimasto ancora rudere in città dai bombardamenti subiti a Pisa nella seconda guerra mondiale. Con questo atto iniziamo il percorso che metterà il proprietario in condizione di intervenire, ponendo fine alla situazione di degrado che continuava a minare da così lungo tempo quest’ultimo tratto di lungarno”.
“Come già stiamo facendo in zona Stazione con l’intervento in corso di rigenerazione urbana e con l’acquisto di un fondo commerciale in viale Gramsci per riqualificare l’offerta commerciale – prosegue il Sindaco – la nostra azione amministrativa sta applicando un esempio virtuoso che può portare i privati a seguire l’Amministrazione sulla buona strada. Siamo convinti che il decoro porti decoro e il degrado favorisca invece fenomeni di abbandono e incuria. Per questo anche qui sul lungarno, dove gli enti pubblici come il Comune e l’Università hanno dato il buon esempio, ristrutturando i propri edifici, si può innescare un meccanismo virtuoso che porta i privati a proseguire e amplificare l’operazione di riqualificazione di parti della città”.
Approvato il piano di recupero del rudere su Lungarno Galilei
Ultime News

Campagna di Tesseramento 2024 – Pisa Al Centro
03/11/2023
Campagna di Tesseramento 2023-24
Giovedì 9 novembre dalle ore 18.30
Antico Caffè Toti – Pisa

Cena di Autunno – Pisa Al Centro | Giovedì 12 ottobre 2023
09/10/2023
Cena di Autunno – Pisa Al Centro
Con noi per il presenti e il futuro della nostra città.
Giovedì 12 ottobre 2023